LA SAGRA DEL TOTANO DI CAPRAIA!
2018


La Proloco di Capraia vi aspetta dal 1 al 4 novembre 2018 per più grande SAGRA DEL TOTANO DEL MONDO!
La Sagra del Totano di Capraia è un appuntamento imperdibile che chiude la stagione turistica di Capraia (si a Capraia l'estate finisce con la Sagra del Totano!)

A proposito

A proposito


La Sagra del Totano di Capraia comprende due eventi principali, la Gara di Pesca del Totano e la Sagra vera e propria con gli stand dei ristoranti dell'Isola.
Quest'anno grazie al ponte festivo favorevole ci saranno iniziative sia al porto che in paese. Al porto si potranno gustare tutte specialità a base di totano preparate dai ristoranti dell'Isola dal 2 al 4 novembre dalle ore 12.30 lungo la banchina del porto e la domenica ad oltranza! Nella piazza del paese potrete trovare il nuovo appuntamento del "Dopo Totano" dalle ore 18.00 dal 1 al 3 novembre.

Il Sabato 3 novembre al porto alle ore 16.45 si svolgerà la gara di pesca che prevede due categorie, mare e terra. A mare parteciperanno due diverse sottocategorie barche a motore e barche a vela. La partenza è un evento al quale partecipano a volte quasi 100 barche! Al termine della gara verrà effettuata la pesatura dei totani pescati che è sempre un gran divertimento! Le iscrizioni alla gara di pesca si potranno effettuare dalla ore 15.00 alle ore 16.30 di sabato presso il porto di Capraia.
La premiazione si svolgerà la domenica alle 12.
Nelle scorse edizioni migliaia di persone hanno mangiato alla SAGRA negli STAND allestiti dai RISTORANTI dell'Isola di Capraia, centinaia di BARCHE e centinaia pescatori hanno partecipato alla GARA DI PESCA DEL TOTANO!

Vai al programma

La gara di pesca

Sabato 3 novembre 2018 dalle ore 15.00 iscrizioni alla Gara di pesca (troverete i tavoli presso il molo del traghetto) La partenza della gara di pesca sarà alle ore 16.45 di sabato 3 novembre 2018 e prevede due categorie, mare e terra. A mare partecipano due diverse sottocategorie barche a motore e barche a vela che avranno premi e classifiche separate. La partenza è un evento da non perdere che si può seguire dal porto.

Al termine della gara dalle ore 19.00 verrà effettuata la pesatura dei totani pescati presso la SALATA ed è sempre un gran divertimento! La categoria TERRA prevede che i pescatori si sfidino lungo la banchina del traghetto (il traghetto non ci sarà...) e prevede l'assegnazione dei posti tramite sorteggio che ci svolgerà alle ore 16.30. Ad ogni iscritto alla GARA DI PESCA (ed una per BARCA) sarà consegnata una cassetta di BIOPLASTICA numerata che dovrà essere riconsegnata per la pesatura entro le ore 20.00. (la cassetta in BIOPLASTICA è completamente biodegradabile ed è offerta della COOPERATIVA MARICOLTURA E RICERCA DI CAPRAIA www.maricolturacapraia.it)
Domenica 4 novembre 2018 alle ore 13.00 si svolgerà la premiazione della Gara di Pesca

La Sagra

Quest'anno grazie al ponte festivo favorevole ci saranno iniziative sia al porto che in paese. Al porto si potranno gustare tutte specialità a base di totano preparate dai ristoranti dell'Isola dal 2 al 4 novembre dalle ore 12.30 lungo la banchina del porto e la domenica ad oltranza! Nella piazza del paese potrete trovare il nuovo appuntamento del "Dopo Totano" dalle ore 18.00 dal 1 al 3 novembre ed altri appuntamenti al Porto nel piazzale della Salata.

Dettagli


Giovedì 1 novembre :
ore 18,00 presso la Biblioteca (Porto: Corte della Salata) presentazione del libro "Capraia è Donna" di Giorgio Galletta Edito in proprio, Baldecchi Vivaldi, Pontedera
ore 18,00 Paese: piazza Milano "Dopo il Totano" degustazioni

Venerdì 2 novembre :
ore 12,30 "Sagra del Totano" Porto: via Assunzione
ore 15,00 "Come si costruisce una totanara e come si pescano i totani" merenda presso il Porto: Corte della Salata
ore 18,00 presso la Biblioteca (Porto: Corte della Salata) presentazione del libro "Il Commissario Mazzi: Grecale" di Pier Luigi Scarzelli, edizione Helicon
ore 18,00 Paese: piazza Milano "Dopo il Totano" degustazioni
ore 21,30 Paese: piazza Milano "Serata Musicale"

Sabato 3 novembre :
ore 12,30 "Sagra del Totano" Porto: via Assunzione
ore 14,30 "Piccoli cuochi per un giorno" merenda presso il Porto: Corte della Salata
ore 15,00 "Iscrizioni alla Gara di Pesca" presso il Porto: Molo del traghetto, le iscrizioni terminano alle ore 16,30
ore 16,45 "Partenza della gara di pesca" dal Porto e dal Molo del traghetto, la gara termina alle ore 19,45
ore 18,00 presso la Biblioteca (Porto: Corte della Salata) presentazione del libro "Capraia. L'uso delle erbe nella tradizione popolare" di Angiolo Naldi, Luca Betti Editore
ore 18,00 Paese: piazza Milano "Dopo il Totano" degustazioni
ore 19,00 "Pesatura della Gara di Pesca" presso il Porto: Corte della Salata fino alle ore 20,00
ore 21,30 Paese: piazza Milano "Serata Musicale"

Domenica 4 novembre :
ore 12,30 "Sagra del Totano" Porto: via Assunzione
ore 13,00 "Premiazione gara di pesca" Porto: via Assunzione
ore 13,30 "Lotteria"

Il cibo verrà somministrato fino alla partenza nave delle ore 20,15

Informazioni utili


Come arrivare

Da Livorno con il traghetto di linea Toremar. Gli orari completi li potete consultare sul sito www.toremar.it ma ecco in sintesi gli orari (la domenica ci sono 2 navi!):

Come muoversi a Capraia


Orari del BUS per la Sagra del Totano





Dove alloggiare

Tutte le informazioni su dove alloggiare a Capraia sul nuovo sito della Proloco

www.prolococapraiaisola.it

Contatti


Telefonate, scrivete o scoprite la nostra pagina FACEBOOK

+39 0586 905138

Il Totano simbolo della Sagra è disegnato da Rossella Faleni
L'immagine della copertina 2018 è di Cosimo Melani

Il Meteo in tempo reale a Capraia